Diritto civileDiritto penaleDiritto commercialeDiritto di famiglia

Diritto civile

Il diritto civile è una complessa rete di leggi o disposizioni giuridiche che sono una fonte regolatrice della nostra vita quotidiana.

Queste norme o regolamentazioni, sono i comportamenti che si devono seguire, il cui rispetto ha carattere di obbligatorietà per tutti i cittadini per consentire una convivenza il più possibile pacifica.

Il diritto civile abbraccia diverse categorie giuridiche, come quella del diritto commerciale, del recupero crediti, delle persone e della famiglia, ancora delle successioni a causa di morte, e della responsabilità civile.

Diritto penale

Il diritto penale regola i fatti di reato sanzionandoli con le pene previste per gli stessi.
L’ ordinamento giuridico italiano regola fatti lesivi di beni protetti dal medesimo ordinamento, e di rango costituzionale, sanzionando proporzionalmente all’ offesa. Lo Studio Condemi cerca di trovare le soluzioni migliori per garantire il bene più importante quello della libertà, in tempi soddisfacenti per i suoi assistiti in relazione ai tempi di giustizia.

Diritto commerciale

Lo Studio Condemi, segue il diritto commerciale con grande cura e professionalità. Il diritto commerciale studia l’attività imprenditoriale, sia del singolo Imprenditore, sia di un gruppo di persone o di imprese. Nel diritto commerciale si trattano diversi temi giudiziari, quali sulla regolamentazione dei contratti d’impresa, sui titoli di credito ad esempio assegni o cambiali, sulle modalità di gestione delle Società e della concorrenza sleale. Parlando di diritto commerciale si intende al diritto e alle regole del mercato volute dal legislatore per regolamentarne i fenomeni e la vita degli affari.

 

Diritto di famiglia

Il diritto di famiglia, come dice la parola stessa, disciplina e regola i rapporti familiari. Lo Studio Condemi , opera da diversi anni in questa branca del diritto civile assistendo i propri clienti nel complesso sistema del diritto familiare. Il diritto di famiglia include i rapporti personali fra i coniugi, i rapporti patrimoniali nella famiglia, i rapporti fra genitori e figli, la separazione, il divorzio. Il diritto di famiglia si occupa di temi giudiziari molto vicini alla vita quotidiana di tutti, l’assegno di mantenimento, la comunione dei beni, le eredità etc. Lo studio legale Condemi vi aiuterà con professionalità e nei tempi giusti a risolvere tutti i vostri dubbi e contese legate al diritto di famiglia.

 

 

F.A.Q. Domande frequenti

Responsabilità civile

D. Quanto mi danno di risarcimento per un danno fisico dopo un Sinistro?

  • R. Dipende dal danno patrimoniale e non patrimoniale, occorre conoscere la valutazione del medico legale. Inoltre, ove il caso lo consenta, potrà oltre al danno c.d. biologico pretendere i danni non patrimoniali, danni morali, esistenziali, etc. Oltre questo sono da considerare nella richiesta danni anche le spese e l’eventuale danno alla capacità lavorativa specifica.

D. Ho investito un pedone a 20 metri dalle strisce pedonali di chi è la responsabilità?

  • R. responsabilità a carico di chi investe, assoluta salva prova contraria.

D. Come comportarsi in caso di incidente stradale?

  • R. Per prima cosa è fondamentale compilare il CID, sé possibile fare le fotografie del luogo e dei veicoli coinvolti nell’incidente, chiedere i dati alla controparte, verificare il contrassegno, andare al pronto soccorso.

Responsabilità medica

D. Il medico al pronto soccorso non ha diagnosticato un infarto in corso e mi ha mandato a casa, come posso farmi risarcire dell’errore?

  • R. responsabilità medica, contrattuale e da contatto sociale. Occorre una valutazione/perizia medico legale che individui la responsabilità.

D. Durante un intervento chirurgico mi hanno fatto una trasfusione di sangue infetto di chi è la responsabilità?

  • R. Presunzione di responsabilità come sopra, agire con relazione medica in tal senso e chiedere tutti i danni, se deceduto danno da perdita del rapporto parentale.

Responsabilità Amministrativa

D. Quale è la responsabilità degli amministratori in una società?

  • R. anche ex articolo 2043 codice civile oltre che per lesione del contratto sociale e danneggiamento del patrimonio sociali

D. Dopo il fallimento di una società, chi paga le fatture ancora insolute?

  • R.il curatore se sei ammesso al passivo.

D. In una società cosa accade sé un socio vuole uscirne?

  • R. Recede o chiede la risoluzione del contratto sociale, oppure viene escluso, con procedura giudiziale o arbitrale.